Domande Frequenti e Relative risposte

Cos'è OLTREFood?

OLTREfood è una cooperativa proprietaria di un negozio dallo spirito partecipativo che si forma nel quartiere “Oltretorrente” di Parma. Obiettivo della cooperativa è di vendere prodotti etici e di qualità, acquistabili a prezzi contenuti dai soli soci.

Cos’è una cooperativa?

Per il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per gestire in comune un’impresa che si prefigge lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta. – Definizione tratta da Wikipedia

Perché abbiamo scelto di essere una cooperativa?

Perché crediamo che formare una cooperativa che si compone di soci fortemente motivati sia un’ottima un’alternativa, economicamente sostenibile, al commercio tradizionale.

Come è possibile iscriversi a OLTREFood?

Basta contattarci e inoltrare il tuo interesse al nostro indirizzo email, oltrefoodcoop@gmail.com, oppure scrivendo un messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

Quanto costa iscriversi a OLTREFood?

Per iscriversi e diventare socio della cooperativa, basterà pagare una quota sociale di 75,00 € da dover versare una sola volta. La stessa quota sarà resa indietro nel caso di eventuale recesso del socio dalla cooperativa.

Quali sono i vantaggi che offre OLTREFood?

Diventando socio sarai proprietario e cliente del negozio, dove avrai accesso ad un assortimento di prodotti alimentari freschi e conservati, bevande, detersivi, prodotti per la cura della persona e molto altro.

Che oneri comporta OLTREFood?

Ogni socio della cooperativa sarà chiamato a dedicare 3 ore di tempo ogni 4 settimane al progetto/negozio.

Cosa si dovrà fare durante le 3 ore di volontariato?

Durante le 3 ore di volontariato, ogni socio sarà chiamato a contribuire al funzionamento del negozio. Le occupazioni saranno quelle che richiede un normale esercizio commerciale (inventario magazzino, pulizia locale, gestione cassa, ordine degli scaffali ecc.).

Perché le 3 ore al mese di volontariato?

Per noi di OLTREfood, il vero valore della cooperativa si basa sul tempo che si dona a OLTREfood. Sarà il tempo, infatti, e non la quota sociale, il fattore impegnativo che legherà i soci alla cooperativa.

Dove si trova il negozio?

Il negozio si troverà nel cuore del quartiere Oltretorrente di Parma.

Chi potrà fare la spesa in negozio?

Solo i soci lavoratori della cooperativa possono acquistare in negozio. Chiunque sprovvisto di regolare iscrizione non potrà, quindi, fare la spesa in negozio: solo così possiamo creare un autentico e forte legame tra i soci e la struttura.

Come posso proporre dei prodotti o produttori?

Basta contattarci e inoltrare il tuo interesse al nostro indirizzo email, oltrefoodcoop@gmail.com, oppure partecipando ad uno dei tanti incontri dedicati ai soci che si organizzano almeno una volta al mese.

Come posso propormi come produttore?

Basta contattarci e inoltrare il tuo interesse al nostro indirizzo email, oltrefoodcoop@gmail.com, oppure scrivendo un messaggio privato alla nostra pagina Facebook.

Voglio iscrivermi ed essere parte attiva del progetto. Come posso fare?

La nostra cooperativa si compone di diversi tavoli di lavoro, ognuno dei quali è alla costante ricerca di persone volenterose di dedicare tempo e idee per far crescere il progetto e la comunità che ne fa parte. Se vuoi farne parte, inoltra il tuo interesse al nostro indirizzo email, oltrefoodcoop@gmail.com, oppure scrivendo un messaggio privato alla nostra pagina Feacebook.