Tessera OLTREfood

OLTREfood ha bisogno di reclute, di persone pronte a impegnarsi nel sociale! In questa pagina trovi tutte le informazioni utili per conoscere vantaggi e responsabilità che derivano dall’iscrizione tanto all’associazione quanto alla cooperativa OLTREfood. Ma prima di questo…

Che differenza c’è tra iscrizione all’associazione OLTREfood e iscrizione alla cooperativa OLTREfood?

L’associazione OLTREfood è la realtà associativa no profit che ha l’obiettivo di realizzare il negozio partecipativo OLTREfood Coop attraverso un iter progettuale e decisionale che si muove dal basso, in modo paritario e collettivo. È aperta a tutti coloro i quali ne sottoscrivano intenti e carta dei principi: occorre fare una domanda di iscrizione e versare una quota sociale annuale di soli 20,00 €.

Il vantaggio di iscriversi adesso all’associazione è che questa guida il lavoro di tutti e condurrà alla costituzione della cooperativa, rappresentando la forma organizzativa con cui si gestirà il negozio. Partecipare attivamente ai tavoli di lavoro dell’associazione significa poter contribuire a porre le basi per l’apertura del negozio.

Alla cooperativa OLTREfood Coop, invece, una volta che sarà avviata, ogni socio si iscriverà con una quota sociale che sarà versata una sola volta e viene resa indietro al momento dell’eventuale recesso del socio dalla cooperativa. L’ammontare della quota è stimato intorno ai 100,00 €, anche se la cifra esatta è ancora in corso di valutazione da parte dell’assemblea dei soci.

Il socio della cooperativa sarà tenuto a dedicare 3 ore di tempo ogni 4 settimane al progetto/negozio, ed ha diritto a scegliere i prodotti e fare spesa nel SUO negozio.

Il vero capitale sociale è il nostro tempo

Il vero contributo richiesto, dunque, è il tempo che si dona a OLTREfood. Sarà il tempo da dedicare, e non la quota sociale, il fattore impegnativo che legherà i soci alla cooperativa.

Cosa offriamo ai soci della cooperativa

Ai soci viene offerta la possibilità di acquistare al dettaglio un assortimento di prodotti alimentari freschi e conservati, bevande, detersivi, prodotti per la cura della persona ed altri generi per la famiglia.

I soci troveranno in questo supermercato partecipativo – di cui saranno proprietari e clienti – tutti i principali prodotti alimentari e di uso quotidiano: questo diventerà per loro il principale punto di approvvigionamento per le piccole e grandi necessità della famiglia.

Se ti abbiamo convinto e vuoi entrare anche tu nel mondo di OLTREfood contattaci all’indirizzo oltrefoodcoop@gmail.com e richiedi la tua iscrizione all’associazione.

Se invece sei interessato a entrare nella cooperativa quando il negozio sarà già in attività, resta aggiornato tramite la nostra pagina Facebook o la sezione news del sito.