Cooperativa

Oltrefood è una cooperativa di consumo autogestita, con vendita dei prodotti presso il Centro Agroalimentare (Mercato ortofrutticolo) di Parma.

I soci rivestono un ruolo fondamentale: sono i soli acquirenti ammessi alla spesa (con l’eccezione degli iscritti in prova) e, in cambio, contribuiscono alla vita della cooperativa tramite un impegno volontario di tre ore ogni cinque settimane. Possono inoltre partecipare ai gruppi di lavoro o assumere compiti aggiuntivi, in modo libero e autodeterminato.

Oggi Oltrefood conta circa 150 socie e soci.

Le assemblee dei soci sono il fulcro di Oltrefood, vengono convocate periodicamente dal CdA per aggiornare i soci sull’andamento della cooperativa e per le decisioni da prendere in merito agli investimenti da effettuare e alle modalità operative di gestione.

Il CdA si trova abitualmente ogni 15 giorni, nella forma allargata di coordinamento, ossia a cui sono invitati i referenti dei gruppi di lavoro, per vagliare l’andamento del negozio e tutte le esigenze connesse.

Il consiglio di amministrazione opera sulla base degli indirizzi dell’assemblea, decidendo in materia economica secondo principi di prudenza. Il CdA viene rinnovato ogni tre anni (prossima scadenza 2025). La carica è gratuita e non prevede gettoni di presenza.